Recensione di "Umane traiettorie. Percorsi dentro di sé e oltre di sé" di Luisa Patta
Anno di pubblicazione: 2022
Riassumo brevemente alcuni racconti che mi hanno particolarmente colpito. In Storia di G, assistiamo alla nascita di una profonda amicizia tra un ragazzo e una ragazza che si conoscono per caso vicino a un albero con incisa una G. In Voci che muoiono, un padre di famiglia va a fare visita alla madre affetta da morbo di Alzheimer, e i due si cimentano nella preparazione del caffè come se fosse un rito. In Lezioni di vento, i protagonisti sono due amici che abitano in una località di mare dove circolano i pregiudizi. Arriva il giorno in cui i due si separano; uno parte per lavorare a Parigi, dove incontra un ragazzo che si innamora di lui, mentre l’altro riesce a costruirsi una famiglia nella sua terra natia. In Il direttore d’orchestra, vediamo un maestro in pensione che passa gran parte del tempo a casa per via della pandemia; uno delle sue abitudini quotidiane è osservare dalla finestra la scuola dove ha lavorato per anni. Un giorno una bambina del suo palazzo gli chiede di aiutarla con la didattica a distanza. In Gioco di squadra, un bambino amante della natura e degli animali scopre delle uova di tartaruga nella spiaggia vicino a dove vive, così propone alla sua classe di collaborare insieme pulendo il mare e proteggendo le uova. in Nero su bianco, un uomo sta per uscire di prigione dopo otto anni; ma prima di riassaporare la libertà, sente la necessità di leggere alcune pagine del suo diario. In L’abbraccio, una donna torna nelle campagne che raffigurano il suo luogo d’infanzia, dove aiutava i suoi nonni a raccogliere i pomodori. In C’è uno spettro in casa mia, un bambino è convinto che in casa sua si aggiri un fantasma, e in seguito scopre un aspetto speciale del suo fratellino.
Potrei usare come paragone una scala allegorica dove il lettore, mano mano che sale o scende i gradini, si trova di fronte a svariate tematiche, come il valore del ricordo, la diversità, le relazioni, il punto di vista degli anziani e delle minoranze, l’importanza dell’ecologia, la forza dell’unione, il senso della vita.
Ognuna delle storie suscita un’emozione specifica: alcune commuovono, altre lasciano un’impronta nel cuore, altre fanno provare nostalgia, altre sono intrise di speranza, altre catturano l’attenzione in maniera peculiare. Faccio i complimenti all’autrice, poiché ha dato vita a un testo profondo e introspettivo che si inquadra come una riflessione sull’essere umano, una parvenza delle sue numerose sfumature.


Commenti
Posta un commento