Recensione di "Il circo delle meraviglie" di Silvia Lisena
Genere: romance
Anno di pubblicazione: 2023
Era da parecchio tempo che avevo la curiosità di immergermi in questo romanzo, e posso affermare che l’ho trovato assai coinvolgente e scorrevole, cosparso di emozioni forti. L’autrice ha raffigurato bene il mondo dei giovani universitari, la cui vita è scandita da esami, uscite, divertimenti, relazioni, delusioni, prospettive sul futuro. Oltre a ciò, ho apprezzato il modo in cui nasce la relazione tra Astrid e Daniel: il loro primo incontro non è esattamente piacevole, ma quando si incrociano per la seconda volta, tutto cambia.
Ho amato entrambi i protagonisti. Iniziando da Astrid, è una ragazza affettuosa, sensibile e tenace, ha grandi aspirazioni, e sceglie di andare oltreoceano per specializzarsi in fotografia. Quando viene a conoscenza dei demoni contro cui Daniel combatte, si mostra comprensiva e premurosa, non gli volta mai le spalle, e ricerca i suoi lati positivi.
Per quanto riguarda Daniel, è un tipo gentile ed emotivo, si impegna molto nella sua attività al circo, che per lui non è solo un mestiere, bensì anche un modo per tenere la mente occupata. Da fuori sembra forte e sicuro, ma sotto la superficie è fragile, ricerca affannosamente la felicità, ma trasferisce tale desiderio sulle persone che ama.


Commenti
Posta un commento