Recensione di "Le avventure di Benedetta e i magici pastelli" di Benedetta Contadini
Genere: letteratura per l’infanzia
Anno di pubblicazione: 2025
Editore: self-publishing
La protagonista è una bambina allegra e intelligente, Benedetta, la quale un giorno apre una scatola che brilla, da cui escono dei pastelli colorati che parlano e che sono capaci di rendere reale tutto ciò che disegnano. Insieme a loro e al suo cane Dayana, Benedetta compie un itinerario intrigante che la conduce in diversi mondi, tra cui il Regno delle Lettere, il Regno dei Numeri, la Foresta dei Colori, il Giardino degli Alimenti, il Mondo delle Forme, il Mondo dei Suoni, il Ballo degli Animali Alfabetici, l’Orto delle Stagioni, Il Regno dei Mestieri, l’Isola delle Buone Maniere, il Castello delle Emozioni, e altri. In ognuno di questi luoghi la ragazzina compie una missione per riportare ordine e armonia.
Era da parecchio tempo che non leggevo un libro per bambini, e ammetto che immergermi nelle avventure di Benedetta mi ha dato la sensazione di ritornare alla mia infanzia, quando trascorrevo il tempo a sfogliare libri in cui c’erano figure che catturavano la mia attenzione. Confesso che io sono molto in contatto col mio fanciullo interiore, e ciò ha contribuito a farmi apprezzare ulteriormente la storia.
Questo testo è bellissimo, disseminato di illustrazioni stupende e piene di colori accesi. Ogni tappa del viaggio della protagonista racchiude un messaggio importante per una buona educazione; è un libro in cui istruzione e svago sono in perfetto equilibrio, l’ideale per permettere ai fanciulli di imparare divertendosi. Il regalo perfetto per i bambini che frequentano l’asilo o la prima elementare.
Commenti
Posta un commento