Saga Sweep di Cate Tiernan
Buonasera a tutti! Oggi torniamo a parlare di Wicca, esoterismo e magia con la fantastica e accattivante saga Sweep di Cate Tiernan (nata Gabrielle Charbonnet. 1961, New Orleans), composta da quindici libri, ovvero Il libro delle ombre, Stirpe di strega, Il cacciatore di streghe, Il lato oscuro, Forza del male, Il richiamo del sangue, Oscure premonizioni, L’erede delle tenebre, Minaccia occulta, Porta sull’oltretomba, L’onda nera, La rivelazione, Il segreto di Alisa, Full circle e Night child. Tre non sono presenti nelle foto perché non li ho trovati in cartaceo.
La protagonista è Morgan Rowlands, una ragazza di 17 anni che frequenta il liceo a Widow’s Vale, è una studentessa modello con uno spiccato talento per la matematica, appartiene a una famiglia cattolica e affettuosa composta da madre, padre e una sorella minore, e ha un affiatato e allegro gruppo di amici, in cui c’è la sua cara amica di infanzia, Bree Warren.
La storia ha inizio nel momento in cui nella scuola che frequenta Morgan arriva un nuovo studente, si chiama Cal Blaire ed è meravigliosamente bello, paragonabile a una divinità. Dopo essere stato accolto nella combriccola di Morgan e Bree, parla ai suoi nuovi amici della Wicca, di cui lui è un seguace, e propone di creare una congrega. I ragazzi si mostrano incuriositi, accettano la proposta e iniziano a celebrare rituali sotto la guida di Cal.
Nel corso della vicenda Morgan sente che qualcosa si sta risvegliando in lei, come un potere latente. Tra l’altro, Cal sembra essere alquanto interessato a lei. Alla fine del primo libro, la giovane si rende conto di essere una strega ereditaria, dotata di una magia straordinaria.
Nei libri seguenti la ragazza cerca informazioni sulle proprie origini, scopre di appartenere a un'antica e potente stirpe, studia a fondo la Wicca, che diventerà la sua religione, e prende sempre più coscienza del suo potenziale e delle sue capacità. In aggiunta a ciò, perde alcune amicizie, ha due importanti relazioni amorose, va incontro a molteplici pericoli, si trova di fronte a verità inaspettate e sconvolgenti, conosce nuove persone, ed entra in contatto con il lato oscuro della magia.
Una persona che avrà una notevole rilevanza nella vita di Morgan sarà Hunter Niall, un affascinante ragazzo inglese che nasconde un passato doloroso dominato dall’abbandono, e lavora per il Consiglio Internazionale delle streghe. All’inizio i due si trovano in pieno contrasto, lei non lo sopporta e lo vede come un nemico, ma alcuni avvenimenti cambieranno la sua visione, e l’armonia riuscirà ad abbattere l’ostilità come una pioggia intensa che spegne un incendio.
I libri sono scritti in prima persona, e uno degli aspetti che ho molto apprezzato è l’inserimento dei racconti, scritti in forma di diario, di alcuni personaggi che narrano le vicende relative al loro passato. Queste storie, presenti all’inizio dei capitoli, si incrociano con quella principale, rendendo i romanzi ancora più coinvolgenti.
Commenti
Posta un commento