Sei romanzi di Guillaume Musso

Buonasera a tutti! Oggi vi presento sei romanzi del mio scrittore francese preferito, Guillaume Musso (1974, Antibes). Si tratta di ei capolavori accattivanti e coinvolgenti, ricchi di enigmi e colpi di scena, impossibile smettere di leggerli.


Et après, da cui è stato tratto il film Afterwards, è la storia di Nathan, un bambino che, dopo essere annegato in un lago, torna magicamente in vita. Anni dopo, quando è diventato un avvocato afflitto dal divorzio, incontra un misterioso medico che afferma di sapere quando per alcune persone è giunto il momento di andarsene. Grazie a lui, Nathan scoprirà il motivo per cui è tornato. 


Sauve-moi racconta la vicenda amorosa tra Juliette, una ragazza francese venuta a New York col sogno di diventare attrice, e Sam, un pediatra che soffre ancora per la perdita della moglie, avvenuta anni fa. I due si conoscono una sera per le strade della Grande Mela, chiacchierano, raccontano entrambi una bugia all'altro e trascorrono una notte appassionante. Il giorno seguente Juliette riparte per la Francia, e il suo aereo, poco dopo il decollo, esplode. Tuttavia, la loro iniziale avventura non finisce lì. 


In Seras-tu là? durante una spedizione in Cambogia, Elliot, un chirurgo di sessant'anni gravemente malato e con i giorni contati, conosce uno stregone che gli permette di incontrare il se stesso del passato, precisamente di trent’anni prima. I due Elliot intendono salvare una donna che amano, la quale è destinata a morire, ma devono fare in modo che tale azione non abbia conseguenze nel futuro.





In L’instant présent assistiamo alla maledizione di cui Arthur, un giovane chirurgo, cade vittima dopo essere entrato in un faro misterioso, chiamato il Faro dei 24 venti, che nasconde una magia arcana, e tale condizione gli impedisce di amare Lisa, una studentessa di arte drammatica che si è invaghita di lui. Ogni 24 ore, egli è condannato a viaggiare nel tempo e a ritrovarsi nell’anno successivo, senza ricordare cos’è successo. Come può sconfiggere tale magia prima che sia troppo tardi? 


Demain narra l’incontro su internet tra Emma, una donna di Boston che è alla continua ricerca dell’anima gemella, e Matthew, un uomo di New York che ha perso sua moglie in un incidente. I due decidono di darsi un appuntamento, ma non riusciranno a vedersi, e ciò non è dovuto a manipolazione o giochi di bugie, bensì la causa è qualcosa che va oltre la realtà: vivono in due anni differenti, lui nel 2011 e lei nel 2010. Continueranno a scriversi, e ad un certo punto Emma scoprirà una terribile verità e dovrà trovare un modo per incontrare Matthew e salvarlo da un grave pericolo. 


In L’appel de l’ange Madeline, una fioraia di Parigi, e Jonathan, un ristoratore di San Francisco, si scontrano all'aeroporto di New York, e i loro telefoni cadono per terra. Entrambi irritati, i due hanno un breve litigio e, nella fretta di andarsene, si scambiano i dispositivi e si accorgono troppo tardi dell'errore. Da quel momento, ognuno viene a conoscenza di aspetti della vita dell’altro, anche dei più intimi. Le loro vite sono legate da un segreto che avevano seppellito ma che è destinato a riemergere.


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione di "Memoria pericolosa" di Manuela Luciani

Presentazione

Che tipo di lettore sono